Home page
  
  
  
  
  


SOCIETÀ  STEREOSCOPICA  ITALIANA


 NEWS |  CHI SIAMO |  STATUTO |  ISCRIZIONI |  RISORSE |  PAGINE TECNICHE |  PHOTO GALLERY |  LINKS
               
               

1 - 2 maggio 2010


Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” – Pietrasanta
Con Scuola Media annessa

Profilo storico
L’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” discende dalla scuola d’arte fondata nel 1842 dallo scultore e storico Vincenzo Santini sotto l’egida di Leopoldo II granduca di Toscana.

Generazioni di artigiani abilissimi hanno reso nota nel mondo Pietrasanta: essi da sempre materializzano le idee di artisti provenienti da ogni dove; sono artefici dei marmi e delle pietre dure, del mosaico e dell’argilla, del bronzo, del ferro forgiato, dei metalli.

La gloriosa scuola d’arte di Pietrasanta ha, dalla sua nascita, favorito questo sviluppo educando all’arte i giovani.

Lo “Stagi”, oggi come ieri, propone la propria concezione formativa: coniugare creatività e capacità professionali supportate da una solida base culturale, nell’ottica di un costante aggiornamento della propria offerta didattica.

PROGETTO IMMAGINI E FILMATI IN 3D
Tra le diverse iniziative didattiche proposte per il corrente anno scolastico 2009 – 2010 dal Collegio Docenti in seduta congiunta Istituto d’Arte e Scuola Media Annessa è stato deliberato un progetto riguardante la realizzazione e utilizzo d’immagini e filmati in 3D.

Il progetto, coordinato dai professori Gino Bianchi e Claudio Marchetti, ha interessato diverse classi dell’ Istituto e della Scuola Media Annessa, coinvolgendo i docenti delle diverse discipline e gli assistenti tecnici.

Sono stati realizzati incontri introduttivi prima nell’aula d’informatica, quindi nelle diverse aule d’indirizzo e nei laboratori della scuola.

L’ iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità degli esperti della Società Stereoscopica Italiana SSI-3D che ha fornito gratuitamente il materiale necessario (occhialini per lettura in 3D, stereoscopi) e la consulenza gratuita di esperti del settore.

Le lezioni, sempre di sabato, sono iniziate agli inizi di ottobre e sono proseguite fino ad aprile, lezioni teoriche sulla storia della stereoscopia, lezioni pratiche per confrontare la teoria con la pratica, proiezioni tematiche, riprese dei lavori eseguiti dagli studenti, montaggio video ed audio ed infine il materiale realizzato, filmati e fotografie visibili con gli appositi occhialini, sarà presentato alla manifestazione di Marina in Fiore nei giorni 1 e 2 maggio 2010.



 
Visione parallela

 
Visione cross-eye


Anaglifo

La scuola ringrazia per la disponibilità e collaborazione Paolo Dori (vice presidente nazionale), Sandra Basilischi (segretaria e tesoriera), ed il regista e produttore Cristiano Gazzarrini.

Squadra vincente non si cambia

 
Visione parallela

 
Visione cross-eye


Anaglifo

Va a inizio pagina