SOCIETÀ  STEREOSCOPICA  ITALIANA


 NEWS |  CHI SIAMO |  STATUTO |  ISCRIZIONI |  RISORSE |  GALLERIE |  GLOSSARIO |  LINKS
Sabato 5 AGOSTO 2006 - CORTONA
Ore 21 - PROIEZIONE PUBBLICA IN 3D:
SEI STORIE IN 3 DIMENSIONI

1) ATTRAVERSO I VIEW MASTER: DA VENEZIA ALLA LUNA, cinque piccole storie stereoscopiche a cura di Antonello Satta, durata 15 minuti
Nel 1938, William Gruber, un accordatore di pianoforti di origine tedesca, nonché appassionato fotografo, mise a punto un sistema per la visione di immagini tridimensionali denominato View Master, basato su uno speciale visore stereoscopico e un dischetto rigido contenente 7 coppie di immagini in 3D. Il successo fu immediato, a tal punto che nei decenni successivi pochi sono stati gli argomenti dello scibile umano o i luoghi geografici che non siano stati abilmente riprodotti dalla società View Master in tre dimensioni. Il sistema utilizzava la straordinaria pellicola Kodachrome, appena introdotta dalla Kodak, dai colori brillanti, dalla elevata nitidezza e dalla eccellente stabilità dei colori nel tempo, che ha permesso alle immagini presenti nei dischetti di giungere fino a noi pressochè intatte. Oggi queste immagini rappresentano uno straordinario patrimonio iconografico che testimonia la nostra storia. L'audiovisivo mostra cinque serie di stereofotografie tratte da questi dischetti, dalla Venezia degli anni '50/60 alle straordinarie immagini tridimensionali di Pat Whitehouse (eletta dall'ISU miglior fotografo 3D del XX secolo), dalle più recenti immagini subacquee di Mark Blum a quelle pubblicate nel 1969 in occasione dell'allunaggio sul nostro satellite della sonda Apollo XI.

2) FRIULI 2 di Guglielmo Esposito, durata 15 minuti
L'audiovisivo porta lo spettatore alla scoperta della regione Friuli Venezia Giulia mostrandogli angoli per lo più nascosti alla vista normale. E' solo lŽinizio, uno spunto per girare il Friuli Venezia Giulia sulle orme del fotografo, cercando giochi d'acqua, magici panorami, tradizioni e mestieri, cristalli, per finire nel magico mondo delle grotte.

3) FRASASSI di Guglielmo Esposito, durata 15 minuti
Chi non conosce le Grotte di Frasassi? Chilometri di caverne scavate dall'acqua che si percorrono tra colonne e stalagmiti, girando intorno al maestoso Obelisco per sbucare nellŽAbisso Ancona, dove lo sguardo si perde, e trovarsi infine a strisciare sopra il Lago Cristallizzato, piano piano, con la paura di disturbare qualcosa di eterno...

4) A COME APUANE di Paolo Dori, durata 15 minuti
A come Apuane: una raccolta di immagini di ambienti interni ed esterni delle Alpi Apuane, naturali ed artificiali, percorrendo i sentieri degli speleologi e dei cavatori. Ciò che è stato e ciò che oggi è. Le gallerie del Corchia, quali il Canyon, la Neve e il ramo del Fiume, poste a contrasto con le opere distruttrici dell'uomo.

5) RISALITE DEI LUCCHESI di Paolo Dori, durata 15 minuti
Risalite dei Lucchesi: un video misto 2D/3D alla scoperta dei cristalli di Aragonite del monte Corchia. Un tesoro naturale celato all'interno dell'Antro del Corchia, protetto da una dura e difficile salita di 140 metri. senza paragoni in Europa. Cristalli trasparenti e fragili, trovano la loro dimora in quell'ambiente, che va assolutamente rispettato. "Per una volta nella tua vita dimentica di essere un uomo", recita il cartello all'inizio del ramo dei Lucchesi, quasi a ricordare di rispettare il luogo e soprattutto di non portarsi niente a casa.

6) CHE COS'E': MICROCOSMO IN 3D a cura di Antonello Satta, durata 15 minuti
Le immagini stereoscopiche del "macrocosmo", come quelle contenute nei titoli precedenti, mostrano il mondo che vediamo quotidianamente e che quindi conosciamo perfettamente, anche dal punto di vista dell'esperienza percettiva. Il mondo del microcosmo è invece più misterioso, lo conosciamo solo grazie alle immagini pubblicate sulla stampa, ed in ogni caso in due dimensioni, non potendo percepire visivamente la reale struttura spaziale di quanto le immagini mostrano. Grazie alla rappresentazione tridimensionale è possibile invece vivere l'originale esperienza di vedere in 3D il mondo dell'invisibile, "originale" anche come esperienza percettiva, rimanendo suggestionati dalla bellezza dell'infinitamente piccolo. Le immagini sono state realizzate in 3D al microscopio elettronico dall'americana Dee Breger e presto saranno pubblicate in Italia dall'Archivio Stereoscopico Italiano, che ha acquisito i diritti per la loro pubblicazione, con testo in italiano, nel nostro paese.

L'ingresso è libero.